Campagna digitale per il 5×1000
Compassion Italia
Per Compassion Italia Onlus, una delle organizzazioni non profit più importanti per l’adozione a distanza, ho realizzato una campagna digitale per richiedere a donatori, sostenitori e follower la destinazione del proprio 5×1000.

Ho sviluppato una strategia multichannel che ha avuto come obiettivo l’incremento della destinazione del 5×1000 su tutti i canali digitali. Per la campagna 5×1000 di Compassion ha curato sia la strategia sia la creatività e la pianificazione dei contenuti sui social network.
Una strategia per il 5×1000 che valorizza la comprensione

La strategia online realizzata per Compassion ha avuto l’obiettivo di trasmettere l’importanza che un gesto semplice e gratuito come destinare il 5×1000 può fare a favore dei bambini più vulnerabili.

La strategia si è sviluppa visivamente attraverso una serie di creatività pensate per comunicare quali sono i modi per destinare il 5 per mille ai bambini beneficiari delle attività di Compassion.
Attraverso l’editing delle fotografie e la scelta di un copywriting dalla semplice comprensione, i beneficiari delle attività solidali di Compassion sono stati messi al centro dei contenuti.
Diversi formati, un solo obiettivo
La campagna ha previsto una serie di creatività che permettono al pubblico di approfondire progressivamente la conoscenza di Compassion e dei suoi valori.

A partire dal visual principale della campagna, attraverso una serie di contenuti coordinati che illustrano l’impegno di Compassion e che puntano a una landing page sul sito, il pubblico ha potuto scoprire più informazioni per la destinazione del 5×1000.
Diversi punti di contatto per una sola campagna
La pianificazione dei media consiste nella pubblicazione dei contenuti sui vari canali digitali dell’organizzazione, in cui è sempre visibile il messaggio chiave della campagna. Sulle pagine social sono state attivate campagne sponsorizzate con obiettivi di visualizzazione e traffico verso un target in linea con la missione, al fine di massimizzare gli accessi alla landing page.

Per la realizzazione della campagna di fundraising ho realizzato diverse creatività, dalla landing page alla campagna di diffusione, attraverso social network e newsletter.
Inoltre, ho dedicato ampio spazio alla realizzazione di annunci per la rete Facebook ed Instagram ADS, in linea con il budget preventivato dall’organizzazione.
Dettagli

Ideazione
Partendo dal brand dell’organizzazione, ho realizzato lo script della pagina web, del video e degli annunci social media.

Sito
In linea col brand della campagna, ho creato la landing page della campagna, con PHP, HTML e CSS.

Campagna
Per la diffusione della campagna ho realizzato annunci sui social, mailing di raccolta fondi e newsletter.
Parlami del tuo prossimo progetto
Vuoi sviluppare la tua presenza sul internet, attraverso sito web, social media o newsletter? Contattami per una prima consulenza gratuita!